CONSACRARSI, LA NOSTRA VOCAZIONE NATURALE




Immaginate di non possedere nulla.

Poi immaginate di essere sposati con qualcuno di speciale, che vi ama davvero d'infinito, ma a cui avete dato tutto, totale libertà, in sottomissione. Che ha scelto per voi la vostra casa e tutto ciò che contiene, fino al dettaglio: il letto dove dormite, la lampada che usate per leggere; e poi, il paese dove abitate, il cibo che mangiate tutti i giorni, finanche l'abito che indossate. Ogni abito, per ogni giorno, per ogni anno.

Immaginate di non avere quasi la minima possibilità di scelta, in tutto questo. Di vivere in completa dipendenza e accettazione della sua volontà.

Poi immaginate che i giorni della settimana non esistano esattamente per come li conoscete. Che l'occupazione in cui spendete la maggior parte del tempo, tutti i giorni, non abbia propriamente giorni feriali e festivi. Che non siate voi a decidere quanto riposarvi e quando lavorare. Come se non solo aveste uno sposo che sceglie tutto per voi, ma anche un datore di lavoro che ha il "potere" di chiedervi sempre quello che pensa sia meglio, e come e quando pensa che lo sia.

Pensate di aver completamente lasciato alle spalle la vita precedente e di aver preso un aereo non per un altro continente, ma per un altro pianeta. E non solo in termini del paese dove vivevate, o del lavoro che facevate. Pensatelo nelle piccole cose. Se siete donne, pensate che non userete più del trucco, o un tacco, o delle lenti a contatto fino alla fine della vostra vita - neanche per matrimoni o feste - e che forse non indosserete neanche più un costume per andare al mare, e che non sapete neanche se ci andrete, più, al mare, nella vostra vita.                                                                                                                                    

Se siete uomini, immaginate che non disporrete mai più di una sicurezza materiale che sia vostra, che non guiderete mai la macchina che pensavate di sognare, che il vostro corpo ingrasserà, o dimagrirà, e che andrà bene così, perché non vi appartiene più.

E poi pensate di fare tutto questo per un amore grandissimo, immenso, ma per qualcuno che non avete mai visto, per un corpo che non potete toccare, per uno sguardo che, sebbene vividissimo nel cuore, non vedrete mai con gli occhi del corpo.

Pensate a tutto questo, e avrete un'immagine sbiadita e lontana di solo alcune peculiarità concrete della vita consacrata in una scelta di vita religiosa.

Non so se a qualcuno di voi che legge sia mai capitato di trascorrere un periodo di tempo quotidiano e consistente insieme a frati, sacerdoti o suore. A me é capitato, in Missione. Quasi 3 mesi di vita quotidiana con loro, in un convento al Nord del Messico. 

Io vivevo in una piccola casa separata, ma il convento delle suore da una parte, e il monastero dei frati dall'altra, mi erano a pochi metri. Con loro condividevo tutte le ore di preghiera, in parte quelle di missione, e li ho osservati ogni giorno, per mesi: li ho visti sempre in movimento, rispondere ai bisogni di tutti - gente che in lacrime veniva al convento a tutte le ore del giorno e a volte anche della notte - e poi  correre, spesso, nei loro abiti lunghi, per accogliere richieste d'aiuto, e poi tornare in preghiera, quando devono, alla fonte dell'amore e della vita, quella senza cui non potrebbero far niente.

Non si può avere 10 minuti di conversazione con loro che il telefono squilla e dall'altra parte c'é qualcuno che grida, soffre, piange, e loro lì, sempre presenti, sempre pronti. Il convento delle suore ha una campana, chiunque abbia bisogno arriva, la suona, e qualcuno accorre. Sono madri in lacrime, donne in cerca di una parola sola; ma anche uomini e ragazzi: é un intero micro mondo di persone, che passa da qui, e osservarlo é osservare la vita che scorre in un modo di cui non siamo consapevoli. Chiunque pensi che la vita consacrata - finanche quella di clausura - sia poco connessa col mondo fuori, ne ha una visione erronea ed estremamente parziale.

Il giardino che ospita il Convento resta aperto anche nelle ore notturne, e se qualcuno vuol pregare con Gesù, non ci sono chiavi a chiudere il Santissimo. Si gira una vite e si é difronte al Signore dell'amore, nel buio e nella pace della notte. E questo esemplifica abbastanza il senso della vita consacrata: scegliendo di farsi tutt'uno con l'amato, e dedicandosi ad elevarsi sempre, per somigliarGli sempre più, anche loro, notte e giorno, sono potenzialmente sempre pronti, sempre disponibili, per gli altri, che é Gesù.

Non ho mai visto degli uomini più umili e più dolci di questa fraternità di frati. Credo che fosse uno dei carismi del padre fondatore, che l'ha impresso in qualche modo nella sua missione, così che chi si sente chiamato tra di loro, lo erediti.

Le suore sono diverse, é bello osservarle nella quotidianità. Sono scherzose, giocose, si prendono in giro. A volte mi hanno invitato a cenare con loro - potevo farlo essendo donne - ed era interessante osservare come in maniera diversa il carisma si esprima, tra uomini e donne. I frati sono dolcissimi e sembrano gareggiare a chi si pone con più mitezza. Le suore sono spiritose e pervase di un'energia misteriosissima, gareggiando a chi sorride di più. 

E' stato un grande dono condividere del tempo con un ordine così da vicino, mentre nel frattempo lavoravo in missione. Per me, che non potrei vivere una vita di preghiera chiusa nelle mura di un convento, ma neanche una vita missionaria priva di preghiera, é stata la combinazione perfetta, ed é stato esemplare quanto ho visto in questi mesi.

Quanti, per cultura cattolici, ma spesso non per scelta fino in fondo consapevole, pensano o hanno pensato al consacrato come al solo Sacerdote che dice Messa, la Domenica, nei nostri paesi, o magari alle suore scorbutiche che talvolta ci hanno educato da piccoli? Nel migliore dei casi, qualcuno ha avuto esperienza dei frati francescani - magari chi é nato più vicino ad Assisi o a quell'aerea geografica, o che per esperienze particolari -  gli Scout, la Gi.Fra. - li ha conosciuti più da vicino. Quanto poco comprendiamo della vita consacrata!

Vivere con loro, con chi ha donato interamente - senza lasciare niente per sé - la vita a Cristo, sconvolge dentro, e spinge a interrogarsi sulla radicalità di questa scelta e sulla sua bellezza, quella che da laici troppo spesso non capiamo, addirittura critichiamo, da superficiali, ignorando la grandezza e la straordinarietà.

Pensateci, a vivere in quella radicalità. Sembrerà impossibile. Loro dicono sempre che l'impulso alla vita consacrata viene dallo Spirito Santo, che non sarebbe possibile senza di Lui, e non é difficile da credere. Viene anche difficile, da credere, come quello che possa essere stato un impulso iniziale, continui a manifestarsi ogni giorno nella vita di chi ha fatto questa scelta, e di quanto lo Spirito debba soffiare forte tra le mura di un convento.

Sicuramente avrete assistito a un matrimonio. Ma avete mai assistito a una cerimonia di vestizione, o di presa di voti? Ho partecipato a matrimoni estremamente commoventi, ma la bellezza delle cerimonie di consacrazione non é umana, trascende la realtà concreta delle cose attorno, della stessa Chiesa, di ogni altro dettaglio materiale che non é che un contorno sbiadito intorno a un centro che brilla di luce propria. 

L'uomo prima si stende, difronte all'altare, con le braccia aperte come sulla croce; poi si alza, lo si spoglia del suo abito corrente - se é una giacca, o altro - e lo si veste del saio dell'ordine. In quel momento, proclama i suoi voti e l'ordine lo accoglie con sé. 

Non ci sono bei vestiti, fiori, luci, neanche la bellezza di due corpi umani che si guardano con le lacrime negli occhi ed un amore che é anche quello trascendente, ma il pensiero che quell'uomo stia abbandonando tutto, in quel preciso istante, ogni cosa fino a quel momento appartenuta, materiale o dello spirito, emotiva o concreta, una professione, desideri, volontà e istinti, per sempre e per Cristo, é una consapevolezza di un'altezza tale che per un momento si perde l'equilibrio, e naturalmente spinge a interrogarsi su qualsiasi altra scelta di vita, fino a porsi la domanda: non dovrebbe essere questo, anche il matrimonio umano, giorno dopo giorno? In un levigarsi - nella vita e nell' anima, attraverso, in questo caso, il sottostare alla fatica di uno scalpello duro, piccolo, scomodo, come quello della vicinanza a un'anima umana ed imperfetta, tutti i giorni, ma che tutti i giorni é anche lo strumento che ci forma nel nostro essere migliori e che ci rende infine santi?

La vita consacrata é un matrimonio con Cristo. Allo stesso modo, il matrimonio in Cristo, é una consacrazione.

Davanti all'altare si fanno dei voti, e ci si promette amore eterno, insieme al volontario dono della propria vita in ogni aspetto. Ma anche nei matrimoni più alti e radicali, in cui per amore di Dio e dell'altro si sceglie di vivere con accettazione totale di quello che verrà, e si dà tutto di sé, senza piu manie di controllo, con la reale volontà di sacrificarsi e morire a sé stessi per amore, quel "tutto" non include il vestito che indossiamo tutti i giorni, o la casa in cui vivremo. Eppure - lanciando una provocazione - perché no?... 

Se nel matrimonio cristiano, l'uomo é Cristo che dà la vita per la sposa, e la sposa é la Chiesa che gli sta sottomessa e accetta di essere da Lui guidata, perché i matrimoni tra uomo e donna somigliano cosi poco ai matrimoni tra Cristo e i suoi consacrati? La libertà allo sposo di scegliere sempre e qualsiasi cosa indosseremo sembra una radicalità non necessaria - nonostante conosca uomini che trovano un grande piacere nel comprare gli abiti per le proprie donne - ma quantomeno il resto, nelle cose più importanti? La casa dove andremo a vivere, finanche il paese. E l'uomo, al tempo stesso, di accettare di essere guidato, spiritualmente, dalla donna, di rinunciare a dei modi di fare, di agire, di pensare, a delle abitudini che prima erano il pane quotidiano, alla vita passata, per amore e consacrazione a lei?

Dio é perfetto, ci ama con amore perfetto, e possiamo essere assolutamente certi che tutto quello che ci chiede di fare sia per inviarci in Paradiso. Del proprio sposo o della propria sposa di questo non si può esser certi, perché siamo tutti peccatori e non sarebbe saggio non sottoporre a preghiera e vaglio le decisioni più importanti della vita. Ed é per questo che per consacrarsi l'un l'altro, ci si deve prima individualmente consacrare a Dio, il primo grande sacerdote che rende possibile un'unione umana e divina insieme. Porre tutta la vita nelle Sue mani, scegliere di fare solo quello che a Lui piace, quello che Lui vuole, e poi porre la propria vita a servizio dello sposo o della sposa. 

Ma non avete anche voi la sensazione che Cristo ci chieda di più, nella vita, che ci chieda tutto, ma solo per darci tutto? E che anche fra cristiani, di cosa sia il matrimonio, dovremmo dirlo con più forza e gridarlo da ogni chiesa: che é una consacrazione.

Non c'é un meglio o peggio, sono vocazioni diverse a cui ognuno é chiamato nella propria unicità, ma riflettere più in profondità sulla bellezza della vita consacrata, di riflesso fa chiedersi come fare, da laici, a imparare da quella bellezza, da quell'amore cosi totale che da tutto in mano all'altro, e si fida ciecamente, senza mai venire meno.

Non lo so. Come dicono i sacerdoti per primi: é impossibile senza lo Spirito Santo. La consacrazione é impossibile: a Dio, o allo sposo o alla sposa, ugualmente in Dio, senza la grazia di Dio.

Ma se non ci consacriamo - nella vita consacrata o in un matrimonio - ho la vertigine di pensare che non staremo mai vivendo fino in fondo, che non staremo assaporando la vita quanto potremmo, nel dolore e nella gioia, ma pur sempre nella radicalità di una scelta che non ammette vie di mezzo, tiepidità del cuore o scelte a tempo determinato. E ancora di più, che non ammette e non tiene niente per sé. Dare tutto, darsi tutti. Perché? Perché é solo quando smettiamo di vivere, che Cristo puo' iniziare a vivere Lui, in noi. Perché per trovarlo, dobbiamo perdere noi stessi, perché riceviamo la Sua vita solo quando perdiamo la nostra.

E non posso evitare di affermare quello che al mio cuore sembra di sapere senza nessun dubbio e con forza: consacrarsi é quello per cui siamo stati creati, la vetta più alta dell'anima, e la paura che in parte la precede o le cammina accanto, é la naturale risposta umana ad un'azione di grande coraggio, ma anche necessaria e imprescindibile alla donazione di un potere grande, che ci viene dato come in cambio: un potere che apre le porte di un mondo al quale non avremmo accesso, altrimenti. 

Un mondo in cui si sperimenta un po' più da vicino la natura di Cristo, e si cammina un po' più nella grazia del paradiso, e che ci rende un un po' più profondamente uomini, e un po' più santi, se vogliamo. Sicuramente più felici, che ci eleva ad altezze insperate, che ci solleva da terra e che ci fa toccare il cielo, e capire che la vita é tanto più di quello che pensiamo di sapere, di capire. E che non ci fa vivere invano, soffrire invano, amare invano. E che avrà dato senso a tutto. Anche nel buio, anche sulla croce.


ENGLISH Translation

Disclaimer: My dear English Speaking friends, forgive me if this translation is not the best one - I unfortunately don't have the time to do a great work with it! - but many of you asked me to translate my blog, so I tried to offer you the best I could!


CONSECRATION, OUR NATURAL VOCATION 

Imagine that you own nothing.

Then imagine that you are married to someone special, who truly loves you infinitely, but to whom you have given everything, total freedom, in submission. Who has chosen your home and everything in it for you, right down to the details: the bed where you sleep, the lamp you use to read; and then, the country where you live, the food you eat every day, even the clothes you wear. Every dress, for every day, for every year.

Imagine that you have almost no choice in all of this. To live in complete dependence and acceptance of his will.

Then imagine that the days of the week don't exist exactly as you know them. That the occupation in which you spend most of your time, every day, does not properly have weekdays and holidays. It's not you who decide how much to rest and when to work. As if you not only had a spouse who chooses everything for you, but also an employer who had the power to always ask you what he thinks is best, and how and when he thinks it is.

Think that you have completely left your previous life behind and that you have taken a plane not to another continent, but to another planet. And not just in terms of the country you lived in, or the work you used to do. Think of it in the little things. If you are a woman, think that you will no longer use makeup, or heels, or contact lenses until the end of your life - not even for weddings or parties - and that perhaps you will not even wear a bikini anymore to go to the beach, and that you do not even know if you will go to the sea, anymore, in your life.

If you are a man, imagine that you will never again have a material security that is yours, that you will never drive the car you thought you dreamed of, that your body will gain weight, or lose weight, and that it will be fine, because it no longer belongs to you.

And then think that you are doing all this for a very great, immense love, but for someone you have never seen, for a body you cannot touch, for a pair of eyes that, although very vivid in the heart, you will never see with the eyes of your body.

Think of all this, and you will have a faded and distant image of only some concrete peculiarities of consecrated life as religious life.

I don't know if any of you who read have ever spent a substantial period of daily time together with friars, priests or nuns. It happened to me, in Mission. Almost 3 months of daily life with them, in a convent in the North of Mexico.
I lived in a small separate house, but the convent of the nuns on one side, and the monastery of the friars on the other, were only a few meters away. With them I shared all the hours of prayer, partly those of mission, and I observed them every day, for months: I saw them always on the move, responding to everyone's needs - people who in tears came to the convent at all hours of the day and sometimes even night - and then run, often, in their long dresses, to receive requests for help, and then return in prayer, when they must, to the source of love and life, the one without which they could do nothing.

You cannot engage in conversation with them for more than10 minutes that the phone rings and on the other side there is someone who screams, suffers, cries, and they are there, always present, always ready. The convent of the nuns has a bell, whoever is in need comes, rings it, and someone rushes. They are mothers in tears, women only looking for a word; but also men and boys: it is a whole micro world of people, who pass through here, and observing it, is observing life that flows in a way we are not aware of. Anyone who thinks that consecrated life - even that of the cloister - is not very connected with the outside world, has an erroneous and extremely partial view of it.

The garden that hosts the Convent remains open even at night, and if anyone wants to pray with Jesus, there are no keys to close the Blessed Sacrament. One turns a screw and is faced with the Lord of love, in the darkness and peace of the night. And this sufficiently exemplifies the meaning of consecrated life: by choosing to become one with the beloved, and by dedicating their life to always elevate themselves, to resemble him more and more, they too, night and day, are potentially always ready, always available, for the others, which is Jesus.

I have never seen humbler and sweeter men than this fraternity of friars. I believe it was one of the charisms of the founding father, who in some way imprinted it in his mission, so that those who feel called among them will inherit it.
The sisters are different, it is nice to observe them in everyday life. Playful, make fun of themselves. Sometimes they invited me to have dinner with them - I could have done it being women - and it was interesting to observe how the charisma is expressed in a different way, between men and women. The friars are very sweet and seem to compete with those who stand with more meekness. The nuns are witty and pervaded with a very mysterious energy, competing to see who smiles the most.

It was a great gift to share time with an order so closely, while in the meantime I was working on a mission. For me, who could not live a life of prayer closed in the walls of a convent, but not even a missionary life without prayer, it was the perfect combination, and what I have seen in these recent months has been exemplary.

How many, by culture Catholics, but often not by fully conscious choice, have only identified consecrated people as the Priest who says Mass, on Sunday, in our towns, or perhaps as the grumpy nuns who sometimes educated us as children? How little we understand of consecrated life!

Living with them, with those who have given entirely - without leaving anything for themselves - life to Christ, upsets inside, and pushes us to question the radical nature of this choice and its beauty, the one that as lay people too often we do not understand, even criticize, being superficial, ignoring the greatness and the extraordinariness.

Think about it, to live in that radicalism. It will seem impossible. They always say that the impulse to consecrated life comes from the Holy Spirit, which would not be possible without him, and it is not difficult to believe. It is also difficult to believe how what may have been an initial impulse, continues to manifest itself every day in the life of those who made this choice, and how strongly the Spirit must blow between the walls of a convent.
Surely you have attended a wedding. But have you ever attended a ceremony of investiture, or taking the vows? I have participated in extremely moving weddings, but the beauty of the consecration ceremonies is not human, it transcends the concrete reality of the things around it, of the Church itself, of every other material detail that is but a faded outline around a center that shines with light of his own.

The man first lies down, in front of the altar, with his arms outstretched as on the cross; then he gets up, takes off his current suit - whether it's a jacket, or something else - and is dressed in the habit of the order. At that moment, he proclaims his vows and the order welcomes him.

There are no beautiful clothes, flowers, lights, not even the beauty of two human bodies that look at each other with tears in their eyes and a love that is also transcendent, but the thought that that man is abandoning everything, in that precise moment, everything that has belonged to that moment, material or spiritual, emotional or concrete, a profession, desires, wills and instincts, forever and for Christ, is an awareness of such height that for a moment the balance is lost, and of course it pushes us to question ourselves about any other choice in life, to the point of asking ourselves: shouldn't this be the case, even in human marriage, day after day? Undergoing through the fatigue of a hard, small, uncomfortable chisel, like that of proximity to a human and imperfect soul, every day, but that all days is also the instrument that shapes us in our being better and that finally makes us holy?

Consecrated life is a marriage with Christ. Likewise, marriage in Christ is a consecration.

In front of the altar vows are made, and eternal love is promised, together with the voluntary gift of one's life in every aspect. But even in the highest and most radical marriages, in which for the love of God and the other one chooses to live with total acceptance of what is to come, and gives one's all, no more mania of control, with the real will to sacrifice oneself. and dying to oneself for love, that "everything" does not include the dress we wear every day, or the house we will live in. Yet - launching a provocation - why not? ...
If in Christian marriage, the man is Christ who gives his life for the bride, and the bride is the Church that is subject to him and accepts to be guided by him, because marriages between man and woman bear so little resemblance to marriages between Christ and his consecrated persons? The freedom for the groom to always choose whatever we wear seems an unnecessary radicalism - despite knowing men who find great pleasure in buying clothes for their women - but at least the rest, in the most important things? The house where we are going to live, even the country. And the man, at the same time, to accept to be guided, spiritually, by the woman, to renounce ways of doing, of acting, of thinking, of habits that were previously the daily bread, to the past life, for love and consecration to her?

God is perfect, He loves us with perfect love, and we can be absolutely certain that all He asks us to do is to send us to Heaven. One cannot be sure of one's husband or wife of this, because we are all sinners and it would be unwise not to subject the most important decisions in life to prayer and scrutiny. And it is for this reason that in order to consecrate one another, one must first individually consecrate oneself to God, the first great priest who makes possible a human and divine union together. Place your whole life in His hands, choose to do only what He likes, what He wants, and then place your life at the service of the your spouse.

But don't you also have the feeling that Christ asks us more in life, that He asks us everything, but only to give us everything? And that even among Christians, what marriage is about, we should say it with more strength and shout it from every church: that it is a consecration.

There is no better or worse choice, they are different vocations to which everyone is called in their own uniqueness, but reflecting more deeply on the beauty of consecrated life, consequently makes us wonder how to learn from that beauty, from that love so total that gives everything and trusts blindly, never failing.

I do not know. As a priests once said: it is impossible without the Holy Spirit. Consecration is impossible: to God, or to the other spouse, equally in God, without the grace of God.

But if we do not consecrate ourselves - in consecrated life or in a marriage - I have the dizziness to think that we will never be living to the full, that we will not be savoring life as much as we could, in pain and joy, but still in the radicalism of a a choice that does not admit middle ground, lukewarm heart or fixed-term choices. And even more, which does not admit and does not keep anything for itself. Gives everything, gives it all. Why? Because it is only when we stop living that Christ can begin to live in us. Because to find Him, we must lose ourselves, because we only receive His life when we lose ours.

And I cannot avoid affirming what my heart seems to know without any doubt and with power: consecration is what we were created for, the highest peak of the soul, and the fear that partly precedes it or walks alongside it, is the natural human response to an action of great courage, but also necessary and essential to the donation of a great power, which is given to us as in exchange: a power that opens the doors of a world to which we would not have access, otherwise.

A world in which one experiences the nature of Christ a little more closely, and walks a little more in the grace of heaven, and which makes us a little more deeply human, and a little holier, if we want. Surely happier, which elevates us to unexpected heights, which lifts us off the ground and which makes us touch the sky, and understand that life is so much more than what we think we know and understand. 
And that does not make us live in vain, suffer in vain, love in vain. And that it will have made sense of everything. Even in the darkness, even on the cross.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari