LA GUERRA, FIGLIO BIOLOGICO DEL PECCATO ORIGINALE - WAR, BIOLOGICAL SON OF ORIGINAL SIN

Qualche giorno fa guardavo il mondo dalla costa della California, dove l’acqua é sempre fredda, poco chiara e tumultuosa, e l’Europa sembra un libro antico e lontanissimo. 

Da quell' Ovest americano, costruito su sogni costosissimi e spesso privi di gioia che sia vera, e con il cuore in preghiera per il mio continente ancora in guerra, ho messo a fuoco qualcosa a cui non mi era ancora capitato di pensare, fino a quel momento: la guerra é, spiritualmente, il figlio diretto del peccato originale. Figlio biologico.
Caino, il primo uomo che abbia ucciso suo fratello e introdotto la guerra nel mondo, era il primogenito di Adamo ed Eva. 

Perché Caino uccide Abele? 
La storia biblica dice che Caino era un agricoltore, Abele un pastore; Dio apprezza il sacrificio di Abele, non quello di Caino. Non ne viene chiaramente spiegata la ragione, ma si intuisce che Dio vede il cuore di Caino oltre il gesto dell’offerta, un cuore non puro, e per questo non apprezza il sacrificio. 
Caino, tentato dal demone spirituale dell’invidia, della rabbia e dell’odio - e forse giustificato alla sua mente dal pretesto materiale del possesso, le greggi – uccide Abele.

Il suo spirito di orgoglio, invidia, desiderio di rivalsa e di potere, ha continuato a riprodursi in migliaia di milioni di persone, e si annida, a causa del peccato originale, in ognuno di noi.
Manifestatasi sulla terra all’indomani del tradimento dell’uomo verso Dio, la guerra é da quel momento diventata protagonista della storia dell’umanità. 
Compreso questo, mi sembra chiaro perché la natura della guerra non possa essere mai buona, ma neanche mai “giusta”, perlomeno non secondo la giustizia di Dio.

La guerra é il figlio primogenito del peccato originale.
E’ dovuto venire Cristo a liberarci da questa schiavitù, a salvarci dal peccato, dalla rottura indissolubile del nostro cuore con legge del Padre. Senza Cristo, l’umanità non avrebbe avuto scampo.
E’ stato Cristo a svincolarci dalla morte della natura umana, a invertire drasticamente il modo di pensare e di rapportarci gli uni gli altri, a operare una rivoluzione copernicana nel cuore dell’uomo, che si può semplicemente ma non banalmente racchiudere nella scandalosissima frase: “Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano”.
Dopo queste parole di scandalosa audacia e libertà, il mondo non sarà più lo stesso e il timone della storia  virato per sempre, da una “logica di giustizia” - che é pure del tutto comprensibile, naturale, umana - verso un’altra logica, che sfida la prima e le si oppone chiaramente, una logica sovraumana e soprannaturale, che diviene invece centro dell’equazione della missione di Gesu’.

La Croce, infatti, il Suo fine ultimo, non ha senso secondo una logica umana e naturale, per la quale é invece scandalo. La croce é ingiusta.

E “ingiusta” é una parola chiave per capire Cristo: La Sua giustizia non é giustizia umana. Se così fosse, Dio non l’avrebbe mai fatto morire sulla croce come il più infimo dei criminali.
Per cui, quando si parla di “guerra giusta”, o di “guerra necessaria” dobbiamo chiederci se questa categoria di giustizia si possa applicare al Cristianesimo che ci ha lasciato Cristo, e infine domandarci: “può mai essere questo il modo in cui Dio ci chiede di rapportarci, sebbene in situazioni estreme, gli uni agli altri? Per questo é venuto, Cristo? A ricordarci di guerre necessarie e giuste? Per questo é morto sulla croce ingiustamente, lasciando il suo esempio di via, verità e vita?

Sappiamo che gli Israeliti aspettavano il Messia – colui che li avrebbe liberati dalla mano dell’oppresso – ma comprensibilmente aspettavano un Messia guerriero, che li avrebbe condotti ad una liberazione materiale, sociale, economica e politica da Roma, il tiranno, l’occupante. Il Messia arriva, Gesù di Nazaret, ma nessuna guerra é mossa.
Eppure Lui, il figlio di Dio, avrebbe potuto fare questo e molto altro; manifestarsi come salvatore delle genti, impugnare una spada e muovere guerra a Roma. 
Al contrario, sceglie di morire in croce di una morte ingiusta, dando la vita per i suoi nemici.

Si parla di difesa, di “guerra difensiva”.
Si difesero i martiri cristiani quando arrivano ad ucciderli? I dodici, per primi? Si difesero i padri e le madri di famiglia che, convertiti, si consegnarono invece pacificamente ai loro aguzzini, talvolta, finanche, come nel caso di Felicita, lasciando il loro figlio appena nato senza madre per andare a morire sbranati dai leoni dell’arena? E’ questa una logica giusta?

Perché, invece di esporre pubblicamente e pericolosamente la loro fede, le prime comunità cristiane, non ne fecero un segreto, e si organizzarono in milizie, per combattere i Romani? Perché non assaltarono le prigioni dove i loro fratelli erano imprigionati e torturati? 
Perché, ingiustamente condannati a morte, non lottarono per le loro vite? Non avevano figli, anche loro? Non tenevano alla loro casa, patria, al luogo dove erano cresciuti? Non ne avevano forse un diritto, un sacrosanto diritto di natura umana?

E come mai, ancora, in una logica di evangelizzazione, non pensarono che morti loro nessuno avrebbe piu’ evangelizzato, e quindi tentato di conservare le loro vite, e combattere, per esse, se fosse stato necessario, e restare vivi?
Paradossalmente, loro non pensarono a niente di questo - da cosa sarebbe successo alle loro case, a chi avrebbe educato i loro figli e chi avrebbe continuato ad evangelizzare - e Dio per questo fece meraviglie. Pensarono solo a comportarsi da cristiani e lasciarono il timone della storia a Dio, che contro ogni logica matematica e umana, non solo fece sì che i Cristiani, invece che diminuire, si moltiplicassero, ma addirittura convertì il cuore dell’Imperatore Costantino, modificando per sempre il corso della storia.
“Chi perderà la propria vita a causa mia, la troverà.” 
I martiri non solo hanno salvato se stessi, ma hanno salvato il mondo.

“Non ci arde forse il cuore” quando vediamo esempi eroici di amore? Quando vediamo sacrifici oltre il comprensibile? Non é questo che ci muove fino in fondo? 
Ciò che attrae, il cuore dell’uomo, é davvero un uomo che combatte con un altro uomo per difesa, o é un uomo che per grazia soprannaturale di amore assoluto da la vita per il proprio nemico? Ed é per questo che il sangue dei martiri fu il seme della chiesa nascente. Perché niente innamora quanto l’amore stesso.

Ripenso alla Chiesa primitiva, e mi chiedo come poteva, un uomo cresciuto all’ombra della storia della vita e della morte di Gesù di Nazaret, agnello silenzioso condotto al macello, Dio che si fa uomo e muore ingiustamente su una croce, convertirsi cristiano e allo stesso tempo muovere guerra contro il suo fratello? 
Come poteva, un uomo conquistato irrimediabilmente dall’amore infuocato di Cristo e per questo passibile di morte, essere anche qualcuno che uccideva il suo fratello, amico o nemico che fosse?
Essere cristiani ed essere uomini e donne di guerra sarebbe stato assolutamente inconciliabile nella Chiesa primitiva. Se contestualizziamo la guerra all’interno di quel tempo di grazia speciale e di esempio per tutti noi, nati 2000 anni dopo, capiamo con grande semplicità come la guerra non possa avere un posto nella fede di Cristo.

Mi spingo ancora oltre: quando si fa riferimento alle Crociate, spesso, si parla di guerre di difesa.  In parte, é vero, esse lo furono. E una motivazione che viene spesso addotta é che, se non ci fossimo difesi allora, l’Europa cristiana sarebbe stata invasa, e oggi avremmo un’Europa musulmana.
Forse. Ma se questo può sembrare vero, secondo una logica umana, seguendo lo stesso ragionamento delle prime comunità cristiane, non viene anche da pensare che Dio non l’avrebbe mai permesso? Che forse la storia sarebbe potuta andare anche molto diversamente da così? Che se noi avessimo fatto solo i cristiani e lasciato il timone della storia a Dio, così come Gli compete, avrebbe trovato Lui il modo di orientarci, di salvarci, salvare la fede, ed anzi trasformare il nostro sacrificio in sangue che genera? 

Non si generarono forse le prime chiese dal sangue dei martiri, non fu Dio a toccare il cuore di Costantino, e convertirlo, così che il cristianesimo passò dall’essere la religione degli infedeli, alla fede di stato dell’impero romano e del mondo conosciuto all’ora? 

Chi ce lo dice che le truppe musulmane non si sarebbero invece convertite, difronte all’esempio così grandioso di tanti martiri cristiani? (Si possono trovare esempi, di questo, infatti, in storie più piccole, di posti più piccoli: dove dopo che in tanti morirono per non aver abiurato Cristo, molti soldati musulmani si convertirono). 
E se fosse stato quello, il modo? E se oggi fossimo stati destinati a vivere non solo in un Europa cristiana, ma anche in un Medi Oriente cristiano?
Non é forse la stessa storia di un Dio che muore sulla croce, ma che poi risorge? La stessa storia di un uomo apparentemente sconfitto, sfigurato, ucciso, umiliato, perdente, ma che poi – per opera della potenza di Dio – si dimostra invece vittorioso, sopra tutto e sopra tutti, di una vittoria ultima, definitiva?

Perché, da credenti, sappiamo chiaramente che questa é la sola storia che Cristo ci ha lasciato, ma poi non troviamo il coraggio di applicarla alle nostre vite?
E se lo facciamo nelle nostre vite, perché, ancora, da credenti, pensiamo di lasciare a Dio la nostra vita nelle nostre decisioni personali, ma che allo stesso modo questo non valga per la politica, le scelte militari, economiche, le relazioni fra popoli e stati?
Non é Dio il creatore dell’universo? Della terra, dei cieli, delle nazioni, lo stesso padre di ogni popolo, padre mio e dei miei fratelli? 
E se davvero avessi fede, non dovrei pensare che la storia Gli appartiene, che a me non sta di stabilire, riparare, salvare, redimere - che da solo non riesco neanche a salvare me stesso - ma che é Lui il solo capace di redimere, salvare, curare?
Non dovrei pensare che a me sta solo di essere un cristiano, vale a dire, ancora: dare la mia vita sulla croce per il mio fratello, chiunque egli sia, anche se “nemico”?

Giovanni Paolo II nel suo primo discorso appena eletto disse:                                                           
“Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa!”

Rileggendo la storia della Chiesa e riflettendo con un cuore aperto, non possiamo negare che la logica di Dio e la logica dell’uomo si contrappongano spesso. Che quello che é giusto davanti a Dio, spesso non sia giusto davanti all’uomo e viceversa, e che per quanto ci sforziamo di giustificare i nostri diritti di natura umana difronte a Dio, Lui propone un modo di agire spesso estremamente diverso. Santo, sicuramente non facile, istintivo, naturale, logico. Ma se é la santità che vogliamo veramente – una condizione di estrema vicinanza al cuore di Cristo – allora quella é la direzione verso cui dobbiamo puntare il nostro cuore, quella del Suo, che cessò di battere attaccato al legno di una croce. E’ solo sulla croce che troveremo il cuore di Gesù, non in altro luogo.  
Ritornando alla Genesi: Adamo ed Eva concepirono due figli, Caino e Abele, e dopo Abele, Dio diede loro un altro figlio, Set, che fu un uomo giusto davanti al Signore.                                                                          
Non siamo condannati al peccato originale, sebbene nati con esso. Dio ha mostrato come si può essere Caino, ma anche Abele, ed anche Set. Ci ha lasciato da principio la libertà di scegliere l’amore, e poi é venuto in modo ineluttabile ad indicarcene la strada concreta.
Strada che non é altra dal Calvario, e fine che non é altra dalla Croce. 




ENGLISH Translation

Disclaimer: My dear English Speaking friends, forgive me if this translation is not the best one - I unfortunately don't have the time to do a great work with it! - but many of you asked me to translate my blog, so I tried to offer you the best I could!



WAR, BIOLOGICAL SON OF ORIGINAL SIN

A few days ago I was looking at the world from the coast of California, where the water is always cold, unclear and tumultuous, and Europe looks like an ancient and very distant book.

From the American West, built on very expensive dreams and often lacking of true joy, and with my heart in prayer for my continent still at war, I focused on something that I had not yet thought of, up to that moment: war is, spiritually, the direct child of original sin. Biological child.
Cain, the first man who killed his brother and introduced war to the world, was the firstborn of Adam and Eve.

Why did Cain kill Abel?
The biblical story says that Cain was a farmer, Abel a shepherd; God appreciates Abel's sacrifice, not Cain's. The reason for this is not clearly explained, but it is understood that God sees the heart of Cain beyond the gesture of his offering, a heart that is not pure, and therefore does not appreciate the sacrifice.
Cain, tempted by the spiritual demon of envy, anger and hatred - and perhaps justified in his mind by the material pretext of possession, the flocks - kills Abel.

His spirit of pride, envy, desire for revenge and power, has continued to reproduce itself in thousands of millions of people, and it lurks, due to original sin, in each of us.
Appeared on earth in the aftermath of man's betrayal of God, war has since become the protagonist of the history of humanity.
Having understood this, it seems clear to me why the nature of war can never be good, but never even "right", at least not according to God's justice.

War is the firstborn child of original sin.
Christ had to come to free us from this slavery, to save us from sin, from the indissoluble breaking of our hearts with the law of the Father. Without Christ, humanity would have had no escape.
It was Christ who freed us from the death of human nature, who drastically reversed the way of thinking and relating to one another, who brought about a Copernican revolution in the heart of man, which can be simply but not trivially enclosed in the most scandalous sentence: "Love your enemies, do good to those who hate you."
After these words of scandalous audacity and freedom, the world will no longer be the same and the helm of history will forever be turned from a "logic of justice" - which is also completely understandable, natural, human - towards another logic, which challenges the former and clearly opposes it, a superhuman and supernatural logic, which instead becomes the center of the equation of Jesus' mission.

The Cross, in fact, His ultimate goal, has no meaning according to a human and natural logic, for which it is instead a scandal. The cross is unjust.
And "unjust" is a key word for understanding Christ: His righteousness is not human righteousness. If so, God would never have made him die on the cross as the lowest of criminals.

So, when we talk about "just war", or "necessary war" we must ask ourselves if this category of justice can be applied to the Christianity that Christ left us, and finally ask ourselves: "can this ever be the way in which God does ask us to relate to each other, albeit in extreme situations? Is this what Christ has come for? To remind us of necessary and just wars? Is this why he died on the cross unjustly, leaving his example of way, truth and life?

We know that the Israelites were waiting for the Messiah - the one who would free them from the hand of the oppressed - but understandably they were waiting for a warrior Messiah, who would lead them to a material, social, economic and political liberation from Rome, the tyrant, the occupier. The Messiah arrives, Jesus of Nazareth, but no war is waged.
Yet He, the son of God, could have done this and much more; manifest himself as the savior of the people, take up a sword and wage war on Rome.
On the contrary, he chooses to die on the cross of an unjust death, giving his life for his enemies.

We talk often about defense, of "defensive warfare".
Did Christian martyrs defend themselves when they come to kill them? The twelve, first? Did the fathers and mothers of families who converted, instead of peacefully giving themselves to their tormentors, sometimes, even, as in the case of Felicita, leaving their newborn son without a mother to go and die torn to pieces by the lions in the arena? Is this a just logic?

Why, instead of exposing their faith publicly and dangerously, did the first Christian communities not make it a secret, and organized themselves into militias, to fight the Romans? Why didn't they storm the prisons where their brothers were imprisoned and tortured?
Why, unjustly sentenced to death, did they not fight for their lives? Didn't they have children, too? Didn't they care about their home, country, the place where they grew up? Didn't they have a right, a sacrosanct right of human nature?

And why, again, in a logic of evangelization, did they not think that, once they were dead, none would have evangelized anymore, and therefore tempted to keep their lives, and fight for them, if necessary, and stay alive?
Paradoxically, they didn't think about any of this - what would happen to their homes, who would educate their children and who would continue to evangelize - and God did wonders for that. They thought only of behaving as Christians and left the helm of history to God, who against all mathematical and human logic, not only caused the Christians, instead of decreasing, to multiply, but even converted the heart of the Emperor Constantine, modifying forever  the course of history.

"Whoever loses his life because of me will find it."
The martyrs not only saved themselves, but they saved the world.

“Doesn't our heart burn” when we see heroic examples of love? When do we see sacrifices beyond the understandable? Isn't that what moves us all the way?
What attracts, the heart of man, is it really a man who fights with another man for defense, or is it a man who by supernatural grace of absolute love gives his life for his enemy? And that is exactly why the blood of the martyrs was the seed of the nascent church: because nothing makes you fall in love as much as love itself.

I think back to the early Church, and I wonder how a man who grew up in the shadow of the story of the life and death of Jesus of Nazareth, a silent lamb led to the slaughter, God who becomes man and dies unjustly on a cross, become a Christian and at the same time wage war against his brother?
How could a man irremediably conquered by the fiery love of Christ and therefore liable to death, also be someone who killed his brother, be it friend or foe?
Being Christian and being men and women of war would have been absolutely irreconcilable in the early Church. If we contextualize war within that time of special grace and example for all of us, born 2000 years later, we understand with great simplicity how war cannot have a place in the faith of Christ.

I go even further: when reference is made to the Crusades, we often speak of defense wars. In part, it is true, they were. And a reason that is often given is that, if we had not defended ourselves then, Christian Europe would have been invaded, and today we would have a Muslim Europe.
Perhaps. But if this may seem true, according to human logic, following the same reasoning as the first Christian communities, does it not also come to think that God would never have allowed it? That perhaps history could have gone very differently from this? What if we had left the helm of history to God, as it belongs to Him...would He have found the way to orient us, to save us, to save the faith, and indeed to transform our sacrifice into blood that generates?

Perhaps, were not the first churches generated from the blood of martyrs? It was not God who touched the heart of Constantine, and converted him, so that Christianity passed from being the religion of the infidels, to the state faith of the Roman Empire and the known world so?

Who tells us that Muslim troops would have not converted instead, in the face of such a grandiose example of so many Christian martyrs? (Examples of this can be found, in fact, in smaller stories, of smaller places: where after so many died for not having abjured Christ, many Muslim soldiers converted).
What if that was the way? What if today we were destined to live not only in a Christian Europe, but also in a Christian Middle East?

Isn't it the same story of a God who dies on the cross, but who then rises again? The same story of a man apparently defeated, disfigured, killed, humiliated, loser, but who then - by the power of God - proves instead to be victorious, above all and above all, of a final, definitive victory?

Why, as believers, we do know clearly that this is the only story that Christ left us, but then we don't find the courage to apply it to our lives?
And if we do it in our lives, why in the same way this does not apply to politics, military and economic choices, relations between peoples. and been?

Isn't God the creator of the universe? Of the earth, of the heavens, of the nations, the same father of every person, father of all my brothers?
And if I really had faith, I shouldn't think that history belongs to Him, that it's not up to me to establish, repair, save, redeem - that I can't even save myself alone - but that He is the only one capable of redeeming, save, cure?
Should I not think that it is only for me to be a Christian, which means: to give my life on the cross for my brother, whoever he is, even if he is an "enemy"?

John Paul II in his first newly elected speech said:

“Do not be afraid to welcome Christ and to accept his power! Do not be afraid! Open, indeed, open wide the doors to Christ! To his saving power open the borders of the states, the economic systems as well as the political ones, the vast fields of culture, civilization, development. Do not be afraid! Christ knows "what is inside man". Only he knows! "

Rereading the history of the Church and reflecting with an open heart, we cannot deny that the logic of God and the logic of man are often opposed. That what is right before God is often not right before man and vice versa, and that no matter how hard we try to justify our human rights before God, He proposes an often extremely different way of acting. 
Holy, certainly not easy, instinctive, natural, logical. But if it is holiness that we really want - a condition of extreme closeness to the heart of Christ - then that is the direction in which we must point our heart, that of His, which stopped beating attached to the wood of a cross. It is only on the cross that we will find the heart of Jesus, not in any other place.

Returning to Genesis: Adam and Eve conceived two sons, Cain and Abel, and after Abel, God gave them another son, Set, who was a righteous man before the Lord. We are not condemned to original sin, although we are born with it. God showed us how one can be Cain, but also Abel, and also Set. He left us the freedom to choose love from the beginning, and then he finally came to show us the concrete path.
A path that is no other than Calvary, and an end that is no other than the Cross.

Commenti

Post più popolari